Comunicazione e Ascolto nella relazione - Dakshina Stefania Orsi - Counseling e supporto psicologico a Varese per la Crescita Personale e Formazione

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Comunicazione e Ascolto nella relazione

Comunicazione ed Ascolto

Due individui scelgono di "entrare in relazione". Due personalità distinte si incontrano. E, naturalmente, di tanto in tanto, si scontrano. Come insegno nei miei corsi, il modo migliore di comunicare una critica è di riferirsi ad un comportamento o un"attitudine precisi, comunicare anche il proprio sentire a riguardo e proporre "costruttivamente" una correzione, una soluzione. Ma ancor più che l"essere ascoltati, per risolvere i conflitti è necessario imparare l"arte dell"ascolto.

Quando due mondi si incontrano - due storie, due passati - è fondamentale riuscire a vedere con gli occhi dell"altro, "mettersi nei suoi panni" e, soprattutto, comprenderne lo stato emotivo. Questa è empatia - una qualità che, tra l"altro, ha anche l"effetto di diminuire l"ostilità del proprio interlocutore in uno scontro verbale.

Applicando l"arte dell"ascolto in una situazione di conflitto, scelgo, invece di reagire, di assumere il punto di vista dell"altro - magari anche riformulandolo esplicitamente: "Mi stai dicendo che...", proprio per verificare la precisione di quanto inteso (molto spesso, infatti, l"emotività ci porta ad interpretare quanto espresso dall"altro, a volte stravolgendo completamente il contenuto della sua comunicazione - quando si dice "intendere fischi per fiaschi" ).

Più frequentemente non ci si ascolta affatto, o si presume di sapere già dall"inizio dove l"altro vuole andare a parare. Non si è presenti alla situazione, ma, al contrario, ci si mette subito sulla difensiva, pronti a ribattere, con la mente che corre alla ricerca di un piano di attacco o di fuga. E questo non fa che aumentare la collera e alimentare il conflitto.

L"ascolto non riguarda solo le parole, ma anche i sentimenti che stanno dietro: quello che si può cogliere dall"espressione del volto, dalla postura del corpo o dalla vibrazione della voce. Ogni conflitto dovrebbe avere un processo di risoluzione alla fine del quale entrambi i partner si sentano "vincenti", integri. In altre parole, che porti ad una più profonda comprensione. Questo ci permette di vivere le relazioni come un continuo divenire che giorno dopo giorno ci arricchisce e ci nutre.

 
 
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