Sedute di Counseling Individuale e Counseling di Coppia tenuti a Varese da Dakshina - Dakshina Stefania Orsi - Counseling e supporto psicologico a Varese per la Crescita Personale e Formazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sedute di Counseling Individuale e Counseling di Coppia tenuti a Varese da Dakshina

counseling, breathwork, counselor, disagio, psicologa, meditazione, psicologico, crescita personale, formazione professionale, disagio psicologico, psicologia umanistica, counseling individuale, counseling, counseliong di coppia
Per Appuntamenti o informazioni



Attraverso il Counseling è possibile portare luce ed integrare ambiti problematici o disagi della propria vita, in modo consapevole e costruttivo. La "crisi" diventa allora punto di partenza per la crescita personale.

Con Dakshina è possibile segure sessioni a Varese sia di Counseling Individuale che di Counseling per Coppie.

A differenza di altre pratiche psicologiche, il counseling è un intervento dai tempi generalmente brevi e non intrusivo (nel senso che non fa diagnosi, non dà interpretazioni, non si propone di "scavare nel profondo").
Si concentra sul qui e ora, su un'operatività pratica che parte da obiettivi specifici.

Oltre che a causa di particolari problemi o disagi - sintomi di depressione, ansia, nevrosi... - a volte si sceglie di intraprendere un percorso di crescita personale spinti da un profondo desiderio di conoscersi di più ed espandere i propri potenziali e qualità latenti. Il counseling risponde perfettamente a questa esigenza.

In particolare, nell'intervento di counseling a mediazione corporea, vengono coinvolti anche il corpo e la sua naturale saggezza, utilizzando strumenti diversi dalla parola, quali ad esempio tecniche di respirazione consapevole (Breathwork).
Questo approccio, educando il cliente a riconoscere i segnali del corpo, risveglia inaspettate risorse che non hanno che fare con la mente razionale, il ragionamento e la riflessione, ma con una comprensione a livello istintivo, "di pelle". Mente razionale e mente corporea si armonizzano in una percezione più ampia di sé.

Come counselor, Dakshina, lontana dal paradigma medico/paziente che relega quest'ultimo ad un ruolo passivo, diventa punto di riferimento e confronto, un sostegno insieme al quale crescere.

PRATICA DEL COUNSELING

- primo incontro preliminare gratuito allo scopo di delineare bisogni, obiettivi, accordi e tempi di lavoro
  
- all'interno delle successive sessioni, ciascuna di un'ora e mezza circa, si sviluppa un percorso di crescita personale  volto sia alla risoluzione di problemi contingenti che all'apprendimento di strumenti base per la conoscenza, consapevolezza e accettazione di sé
  
- a tale scopo vengono utilizzati i principi base del counseling di Carl Rogers, uniti a pratiche ad approccio corporeo. Queste ultime generalmente si focalizzano su una maggiore attenzione al respiro come strumento di introspezione e ascolto di sé (Breathwork)
  
- sovente, tra un incontro e l'altro, vengono proposti piccoli esercizi da svolgere a casa - scrittura, espressione corporea o creativa. Ciò allo scopo sia di responsabilizzare attivamente il cliente nel proprio processo di crescita personale che di formare un utile bagaglio di strumenti di auto-aiuto.   

- periodicamente, al completarsi di un ciclo di 10 incontri, si rivaluta insieme il percorso, i progressi e lo sviluppo degli obiettivi personali. L'intento è rendere il cliente autonomo e capace di gestire ed integrare i propri processi interiori.



Riceve su appuntamento a Varese, Piazza Podestà 2 -  Tel.  338-6005769






 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu