Psicologa e Counselor
Mi occupo di counseling individuale e di coppia, conduzione di gruppi di crescita personale e formazione professionale in counseling, sostenendo le persone nella comprensione delle dinamiche interiori e nella gestione del disagio psicologico.
I principi che guidano il mio lavoro provengono dall’integrazione degli assunti base della Psicologia Umanistica con le filosofie orientali legate alla meditazione e all’ascolto di sè.
A partire da una visione olistica dell’uomo, unione di corpo, mente, emozioni e spirito, considero elementi chiave del benessere:
- l’auto-accettazione e l’amore di sè
- la consapevolezza e padronanza del proprio mondo emozionale
- la capacità di comunicare in modo diretto e onesto
- la capacità di creare relazioni appaganti e vitali
Questi ambiti possono venire efficacemente esplorati e rinforzati all’interno della relazione di aiuto (counseling) in un percorso di sviluppo e crescita personale.
Come counselor, l’intento è portare alla luce e valorizzare i potenziali e le risorse già presenti nel cliente, imparando ad utilizzarle in modo creativo.
Mi piace usare un approccio a mediazione corporea, spesso legato all’uso consapevole della respirazione (BreathWork), al fine di andare oltre la mente, entrando in contatto con il proprio mondo interiore in modo diretto e onesto, nel qui e ora.
Al percorso individuale si affiancano i corsi e i seminari di gruppo, che esplorano temi monografici di particolare importanza per la realizzazione di sé.
Favorire la soluzione del disagio psicologico o della crisi esistenziale, offrire orientamento e sostegno, recuperare ed imparare ad utilizzare potenzialità e talenti, sviluppare la motivazione e la spinta creativa, sono gli obiettivi principali che mi pongo nel mio lavoro di psicologa e counselor.