Piazza del Podestà, 2 - Varese
+39-338-6005769
info@d-orsi.it

Counseling e Crescita Personale

DAKSHINA STEFANIA ORSI

Created with Sketch.

Psicologa e Counselor

Mi occupo di counseling individuale e di coppia, conduzione di gruppi di crescita personale e formazione professionale in counseling, sostenendo le persone nella comprensione delle dinamiche interiori e nella gestione del disagio psicologico.

I principi che guidano il mio lavoro provengono dall’integrazione degli assunti base della Psicologia Umanistica con le filosofie orientali legate alla meditazione e all’ascolto di sè.

A partire da una visione olistica dell’uomo, unione di corpo, mente, emozioni e spirito, considero elementi chiave del benessere:

  • l’auto-accettazione e l’amore di sè
  • la consapevolezza e padronanza del proprio mondo emozionale
  • la capacità di comunicare in modo diretto e onesto
  • la capacità di creare relazioni appaganti e vitali

Questi ambiti possono venire efficacemente esplorati e rinforzati all’interno della relazione di aiuto (counseling) in un percorso di sviluppo e crescita personale.

Come counselor, l’intento è portare alla luce e valorizzare i potenziali e le risorse già presenti nel cliente, imparando ad utilizzarle in modo creativo.

Mi piace usare un approccio a mediazione corporea, spesso legato all’uso consapevole della respirazione (BreathWork), al fine di andare oltre la mente, entrando in contatto con il proprio mondo interiore in modo diretto e onesto, nel qui e ora.

Al percorso individuale si affiancano i corsi e i seminari di gruppo, che esplorano temi monografici di particolare importanza per la realizzazione di sé.

Favorire la soluzione del disagio psicologico o della crisi esistenziale, offrire orientamento e sostegno, recuperare ed imparare ad utilizzare potenzialità e talenti, sviluppare la motivazione e la spinta creativa, sono gli obiettivi principali che mi pongo nel mio lavoro di psicologa e counselor.